Sponsorizzazioni


Valorizzare l’impegno delle imprese richiede degli strumenti.

San Patrignano ha messo a punto differenti interventi di comunicazione, interna ed esterna, accomunati dall’obiettivo di rendere le aziende protagoniste attive di un progetto umanitario e testimoniare quindi i valori di Responsabilità Sociale con la possibilità di veicolare l’esperienza di San Patrignano anche all’interno del proprio territorio.

L’apertura, il dialogo, la ricerca di un confronto continuo e costruttivo hanno portato San Patrignano all’organizzazione di alcuni progetti ed eventi di primo piano nel panorama italiano ed internazionale abbracciando di volta in volta temi di grande interesse e portando i ragazzi della Comunità ad essere protagonisti attivi.


WEFREE “Adotta una scuola”

Il progetto di prevenzione WeFree nasce dall’esperienza quotidiana di San Patrignano con i giovani. La Comunità ben conosce l’utilità dell’informazione sui rischi associati all’uso di droghe ma sa come spesso non basti fare una campagna di comunicazione e sia necessario incontrare i ragazzi, coinvolgere la loro affettività, emozionarli, per provocare in loro una reazione.
Ogni anno San Patrignano incontra 50mila studenti di tutta Italia attraverso spettacoli, incontri di formazione, eventi sul territorio nei teatri e nelle scuole. Tutti interventi che hanno bisogno di sostegno a cui non sempre le scuole riescono a far fronte da sole.
Per questo sono già tante le aziende in tutta Italia che hanno scelto di adottare una o più scuole vicino alle loro sedi, per stare vicino ai ragazzi e alle famiglie del loro territorio assicurando un presidio di valore assoluto.

WEFREE DAYS

WeFree Days sono le giornate di lancio del progetto di prevenzione della Comunità. Ogni anno sono organizzate a San Patrignano e vedono la partecipazione di realtà provenienti da tutto il mondo per parlare di droga, dipendenze, disagio e prevenzione insieme a circa 3.000 studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Si tratta di realtà giovanili internazionali che usano la passione per l’arte, in particolare breakdance, graffiti e hip-hop, quale strumento di recupero e integrazione sociale. Un programma fitto di spettacoli teatrali, dibattiti, workshop interattivi, incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Tutto per dimostrare che un mondo diverso, fatto di messaggi e pensieri positivi, è possibile: dipende da noi.

NEW YORK MARATHON

“Oltre il traguardo”
Di corsa verso New York. Per dimostrare che è possibile raggiungere qualsiasi traguardo e dire che dalla droga si può uscire. Non solo una sfida affascinante, ma soprattutto dal forte contenuto educativo. “Oltre il traguardo” è il progetto in cui il San Patrignano Running Team vola nella Grande Mela per partecipare con un gruppo di ragazzi alla più famosa maratona al mondo. Una sfida entusiasmante ma complessa perchè i ragazzi di San Patrignano, dopo un passato di droga ed emarginazione, affrontano per la prima volta una competizione sportiva di livello.

SIMPOSIO DI ODONTOIATRIA

La necessità di curare i giovani pazienti dai danni provocati dalle droghe nel cavo orale ha portato ad organizzare nel centro medico di San Patrignano un apposito servizio odontostomatologico in cui convergessero le diverse competenze per ricostruire sorrisi e risolvere i frequenti problemi dentistici ed odontotecnici. Da allora esperti hanno affiancato la Comunità. La partecipazione agli eventi scientifici, tra cui il Simposio, è una modalità per conoscere più da vicino e sostenere le attività di San Patrignano.