Team building


Formazione per le imprese

San Patrignano offre diverse proposte formative che nascono dall’esperienza che la comunità ha sviluppato nell’ambito educativo, relazionale, del lavoro di gruppo e del cambiamento nel campo della riabilitazione dalle diverse forme di dipendenza.

Un’esperienza empatica che si trasforma in apprendimento e memoria, a favore di una crescita umana e relazionale delle risorse interne all’azienda e di miglioramento dell’organizzazione.

Le attività della comunità San Patrignano si sviluppano anche attraverso la formazione professionale in diversificati laboratori e questo esalta il lato esperienziale dei format di team building e workshop, offrendo una location d’eccezione che ha come focus il confronto con i ragazzi impegnati nel percorso di recupero. Un rapporto che evidenza l’importanza del cambiamento e della condivisione, attraverso la proposta di un’esperienza da vivere in prima persona e da condividere con il gruppo.

Obiettivi base

  • Predisporre al cambiamento e all’innovazione
  • Potenziare la collaborazione
  • Gestire e rinnovare i flussi di comunicazione
  • Migliorare la conoscenza e la relazione tra le persone
  • Creare fiducia e stima
  • Sviluppare la creatività
  • Accrescere l’ascolto, l’empatia, la coesione e le motivazioni

Obiettivi specifici

  • Promuovere la condivisione della mission dell’azienda
  • Agevolare l’individuazione di competenze, attitudini e leadership
  • Stimolare cambiamenti di linea
  • Educare al lavoro per obiettivi
  • Favorire la connessione tra dirigenti e personale
  • Incentivare la creatività a servizio del gruppo
  • Vincere le proprie resistenze e dipendenze

I nostri format


 

Motivation day

Un giorno @ San Patrignano

vai alla pagina dedicata

 

Riflessi

Workshop teatrale

Sulla base del testo ‘Così è se vi pare’ di Pirandello, già messo in scena dalla Compagnia teatrale di San Patrignano, si è sviluppato il workshop interattivo ‘Riflessi’, che intende accompagnare i partecipanti in un percorso espressivo. Posti di fronte ad uno specchio e poi gli uni davanti agli altri, lavorano sulla percezione di sé nel gruppo e viceversa.

Il tutto per scoprire l’importanza del lavoro di squadra.

Attraverso una serie di esercizi pratici e sensoriali atti ad aumentare l’interazione, i partecipanti, alla fine del workshop, reciteranno un monologo del testo pirandelliano in forma corale.

Al termine i partecipanti condivideranno pensieri ed emozioni.

Programma: La mattina incontro per condivisione del lavoro che si andrà a svolgere e inizio attività. Pausa pranzo e ripresa lavori alle 14.00. Alle 16.30 termine workshop, con plenaria in auditorium o teatro per esibizione collettiva finale, feedback e decodifica del lavoro svolto. La conduzione del format è affidata ad un formatore professionista, in collaborazione con un insegnante di danza e movimento, insieme ad alcuni componenti della Compagnia teatrale di San Patrignano.

Durata: Modulo da 1 giorno a San Patrignano.

Partecipanti: Min. 40 / Max 100 persone.

 

Armoniosa(mente)

Team building musicale

L’esperienza dei SanPaSingers, il coro di San Patrignano, diventa occasione di team building in cui la musica e il canto diventano sinonimo di armonia di gruppo. Lavorando su limiti e potenzialità di ognuno, si cercherà di raggiungere l’obiettivo di un’esibizione corale.

Allinearsi l’un l’altro, fare gruppo, ascolto reciproco, capacità di seguire indicazioni precise, fiducia e sinergia saranno i fili che tesseranno la trama musicale.

Programma: Primo giorno arrivo dopo pranzo, condivisione obiettivi del lavoro, suddivisione gruppi e inizio lavori. Mattina seguente briefing e proseguimento lavoro. Pausa pranzo. Ripresa attività e alle 16.00 decodifica in plenaria ed esibizione finale. La conduzione del format è affidata ad un formatore professionista con la collaborazione di un direttore d’orchestra e la presenza dei SanPaSingers, i ragazzi di San Patrignano che fanno parte del coro della comunità.

Durata: Modulo di 2 giorni a San Patrignano.

Partecipanti: Min. 100 / Max 300 persone.

 

Multisettore experience

Team building esperienziale

San Patrignano apre le porte dei suoi laboratori di formazione professionale, dando la possibilità ai partecipanti al team building di condividere l’esperienza dei ragazzi della comunità. Dalla realizzazione di accessori di pelletteria con il gruppo delle decorazioni alle piccole preparazioni di cucina e del servizio di sala, dalla produzione e post produzione di video con il gruppo audiovisual all’attività in team con le ragazze della lavanderia, dalla vendemmia alla raccolta degli ortaggi (in base alla stagione) al lavoro a fianco dei ragazzi del settore grafiche e stampa o nella cura degli animali presso il canile e le stalle. Ogni attività offre un’esperienza non solo di condivisione, ma di scambio di competenze, favorendo l’ascolto e l’empatia, la pazienza e il recupero della manualità.

Programma: Agenda lavori da definire in base ai laboratori di formazione coinvolti. La conduzione del format è affidata ad un formatore professionista che coordinerà lo svolgimento generale, affiancato da referenti interni a San Patrignano che guideranno le attività nei laboratori coinvolti.

Durata: Modulo 2 giorni a San Patrignano.

Partecipanti: Min. 30 / Max 60 persone.

 

Aggiungi un posto a tavola

Team building di accoglienza

La comunità ospita attualmente circa 1300 ragazzi in percorso. I momenti della giornata in cui si ritrovano insieme sono il pranzo e la cena, come avviene in ogni famiglia. Grande il lavoro di organizzazione che porta così tante persone a condividere il pasto insieme. Così alcune fasi di preparazione in cucina, l’apparecchiatura della sala da pranzo, l’approvvigionamento dei cestini del pane, delle brocche d’acqua e la distribuzione del vino, diventano metafore di gioco di squadra, organizzazione e condivisione.

Programma: Questa attività si svolge dalle 11.00 alle 15.00, con un incontro preliminare per organizzazione lavoro e condivisione obiettivi. Pranzo a tavola con i ragazzi di San Patrignano. Dalle 15.30 alle 17.00 decodifica attività svolta. La conduzione della giornata è affidata ad un formatore professionista che coordina i partecipanti al team building, con il coinvolgimento di alcuni ragazzi del settore ospitalità di San Patrignano.

Durata: Modulo 1 giorno a San Patrignano.

Partecipanti: Min. 20 / Max 30 persone.

 

Making movies

Team building creativo

Scegliere un tema, distribuire i ruoli e realizzare un cortometraggio, uno spot o un trailer. Un’esperienza creativa che valorizza il lavoro di squadra, il senso di appartenenza e che favorisce l’aggregazione. Ogni ruolo, dall’attore protagonista all’addetto luci, è essenziale per realizzare il video finale. Fiducia, collaborazione e capacità di risolvere imprevisti sono i temi di questa esperienza.

Programma: Primo giorno condivisione obiettivi del lavoro, creazione sceneggiatura, suddivisione ruoli. Ore 12.30 pausa pranzo. Pomeriggio inizio e conclusione riprese. Mattina seguente briefing analisi lavoro svolto, visita della comunità. Pausa pranzo. Pomeriggio dedicato alla presentazione del cortometraggio e decodifica attività svolta. La conduzione del format è affidata ad un regista professionista, insieme ad alcuni ragazzi della Compagnia teatrale di San Patrignano e ad alcuni del settore audiovisual.

Durata: Modulo di 2 giorni a San Patrignano.

Partecipanti: Min. 20 / Max 30 persone.

 

Giornata contro le dipendenze

Change management – San Patrignano in azienda

Una giornata dedicata al tema del cambiamento. Molti progetti di cambiamento organizzativo in azienda falliscono per la dipendenza di alcuni collaboratori alle proprie abitudini e al proprio ruolo. Per questo motivo tendono a “resistere” perché percepiscono il cambiamento come una perdita di controllo sul loro status quo.

Il metodo San Patrignano, sul quale si basa il programma in comunità, è un vero e proprio percorso di cambiamento, attraverso il quale le persone accolte si mettono totalmente in discussione liberandosi dalle loro dipendenze e iniziando una nuova vita.

L’esperienza quarantennale della comunità e le storie di oltre 27.000 persone accolte sono il patrimonio che San Patrignano mette a disposizione delle aziende attraverso questa proposta di “fast” change management.

Una “giornata contro le dipendenze” organizzata presso la sede aziendale prevede una forte interazione fra il personale dell’impresa, i ragazzi e gli educatori di San Patrignano.

Il programma si fonda sul racconto di vita, in una cornice teatrale, di uno o più ragazzi della comunità che mettono a disposizione la loro storia di andata e ritorno dal buio. Un racconto in cui ognuno può ritrovare un pezzo di sé, dove un messaggio finale rende possibile la via del cambiamento, qualunque sia la situazione che ci si trova a vivere o la dipendenza e resistenza che si deve vincere.

“Il mondo che vorrei dipende da noi” è una vera e propria dichiarazione di indipendenza che ciascun partecipante al termine della giornata farà propria rispetto al proprio “mondo”, azienda o famiglia che sia, e alle proprie dipendenze e resistenze al cambiamento.

Un’esperienza che guarda al benessere della persona e che rivela un’attenzione dell’azienda ai propri dipendenti e alle loro famiglie, con l’obiettivo di generare consapevolezza, benessere, e quindi avere dipendenti attivi, produttivi e “ingaggiati” nel lungo periodo, aumentando di conseguenza anche la profittabilità. Al contempo, fornisce all’azienda una nuova identità come realtà libera, affrancata da resistenze e dipendenze. Identità certificata da un attestato di “Azienda indipendente” che verrà rilasciato al termine della giornata.

Programma: Mattinata dedicata alla presentazione del programma. Pausa pranzo, se possibile, organizzata nella mensa aziendale. A seguire, spettacolo teatrale. Chiusura con condivisione esperienza e decodifica in plenaria. La conduzione del format è affidata ad un formatore professionista che condurrà lo spettacolo e coordinerà lo svolgimento generale, con la partecipazione di alcuni ragazzi e educatori della comunità.

Durata: 1 giorno presso location aziendale.

Partecipanti: formula idonea a gruppi anche molto numerosi.