Motivation Day


Un giorno @ San Patrignano

Una giornata per conoscere una realtà unica in Italia e nel mondo che ha fatto e fa la storia del sociale e della lotta all’emarginazione. Un momento altamente educativo che aiuterà a cementare i rapporti fra i partecipanti che condivideranno un’esperienza che li coinvolgerà nel profondo, visitando la più grande comunità terapeutica in Europa, estesa su quasi 300 ettari, e che ha ospitato oltre 27.000 persone in maniera totalmente gratuita in quarant’anni di storia.

Il programma prevede la visita ad alcuni dei circa cinquanta laboratori formativi in cui è organizzata la comunità, da quelli della filiera agroalimentare e artigianale a quelli tecnologici, da quelli dedicati ai servizi interni come la lavanderia o a strutture particolari come il centro studi, il centro medico o i centri minori maschili e femminili.

La visita prevede un pasto con i 1300 ragazzi di San Patrignano nella grande sala da pranzo, con degustazione dei prodotti enogastronomici a km zero.

Una giornata da vivere come una straordinaria esperienza personale, alla scoperta di valori veri e decisivi per la vita di ciascuno sia nel privato che nella propria professione.

Il format prevede

  • 9:30/10 arrivo e accoglienza da parte dei ragazzi che vi accompagneranno condividendo con voi storie passate, presenti e sogni futuri.
  • 11:00 visione di un video, i ragazzi si raccontano attraverso una loro produzione, un piccolo assaggio di Sanpa.
  • 11/11:30 si inizia ad entrare nel vivo, la visita tra le vie di San Pa si sviluppa la mattina nei settori produttivi passando da pregiati tessuti, alle carte da parati lavorate a mano dalle decorazioni, alle borse di pelle delle ragazze delle decorazioni, alla professionale agenzia grafica.
  • 12:30 Puntuale e unico è lo scocco ora in cui tutti i 1350 ragazzi si riuniscono per condividere il pranzo in famiglia.
    Vi offriremo:

    • Una degustazione di prodotti di nostra produzione (norcineria, formaggi pregiati e prodotti da forno).
    • Un pranzo che comprende un primo, un secondo/contorno, acqua in caraffa, pane e caffè.
    • Il pasto sarà accompagnato dal nostro vino rosso Aulente (IGT Rosso Rubicone – Sangiovese).
  • 14/14:30 La visita continuerà con la possibilità di visitare i settori zootecnici sempre amati da piccoli e grandi (scuderie, canile, stalle a seconda delle tempistiche e delle preferenze).
  • 15:00 si conclude in “grandezza” con la visita alle cantine e alla barricaia: fiore all’occhiello di SanPa.
  • 16:30 sosta da Spaccio per dare occasione a tutti di esportare ciò che si ha avuto l’occasione di aver visto e degustato divenendo testimoni di qualità ed eccellenza.

 

Durata: Modulo da 1 giorno a San Patrignano.

Partecipanti: Min. 10 persone.